esperienze

7 città sul Lago di Garda da non perdere

Share

Se il Lago di Garda è uno dei luoghi più incantevoli d'Italia, non è solo grazie agli spettacolari scorci sulle montagne a strapiombo sull’acqua. Oltre alle sue meraviglie naturali, le coste del lago offrono anche affascinanti città storiche con graziosi porticcioli e vicoli medievali. Le stupende città sul Lago di Garda rendono questo luogo una meta ideale per chiunque cerchi relax, cultura e passeggiate all'aria aperta. Se stai pianificando una vacanza sul Lago di Garda, ecco quindi le 7 città che non puoi assolutamente perdere.  

1) Peschiera del Garda

Peschiera del Garda Se hai bambini, sarai felice di sapere che Peschiera del Garda è adatta a tutta la famiglia, grazie anche alla vicinanza con i molti parchi divertimento. Si tratta di una delle città più affascinanti della sponda meridionale del lago: circondata dalle imponenti mura veneziane, che fanno parte del patrimonio UNESCO, incanta grandi e piccoli con i suoi canali, le antiche fortificazioni e un centro storico vivace, dove ogni angolo racconta una storia. Qui puoi visitare la Rocca, ammirare i suoi bastioni e attraversare l’imponente Porta Brescia. Peschiera del Garda è anche un ottimo punto di partenza per esplorare il vicino Parco del Mincio, un'area naturale protetta, ideale per escursioni a piedi o in bicicletta lungo il fiume. In alternativa, puoi trascorrere una giornata al meraviglioso Parco Sigurtà, un giardino che vanta un viale di un chilometro costeggiato da rose.    

2) Bardolino

Bardolino   Rimaniamo nella sponda sud-est per visitare Bardolino. Questa cittadina è rinomata soprattutto per l’omonimo vino rosato e per il suo suggestivo porticciolo. Oltre a partecipare a una degustazione in una delle molte cantine locali, a Bardolino puoi girovagare per il centro storico, passeggiare sulla “Rivalunga” oppure noleggiare un pedalò o una barca per goderti le acque tranquille del lago. Stai cercando un luogo romantico? Nel vicino comune di Garda, pochi chilometri più a nord di Bardolino, c’è il posto che fa al caso tuo: stiamo parlando di Punta San Vigilio, un luogo immerso nella calma del lago con un’antica chiesetta e un grazioso porticciolo. Non lontano da qui c’è la Baia delle Sirene, dove si trova una piccola spiaggia immersa tra alberi di ulivo. Infine, non perdere l'occasione di visitare il Museo dell'Olio d'Oliva per scoprire il processo di produzione dell'olio extravergine locale: qui troverai strumenti unici, come leve e frantoi a tradizione idrica.  

3) Lazise

Lazise Tra Peschiera e Bardolino si trova Lazise, una delle città medievali meglio conservate del Lago di Garda. Le sue mura antiche, le torri e il piccolo porto raccontano ancora le storie dei pescatori che vivevano in questa città secoli fa. Per vivere a pieno l’atmosfera di Lazise, passeggia per le sue vie e fermati per un caffè nella piazza principale. Qui c’è uno dei simboli della città, l’antica Dogana Veneta, costruita per favorire il commercio tra Lombardia e la Repubblica di Venezia. Lazise gode anche di una posizione privilegiata per la sua vicinanza ai parchi divertimento del Garda: Gardaland, Movieland Park, Caneva Aquapark e il Parco Natura Viva si trovano tutti a pochi chilometri di distanza dalla città.  

4) Sirmione

Sirmione Ecco un’altra chicca: Sirmione, la "perla del Lago di Garda", celebre per le sue acque termali e per il Castello Scaligero che domina il lago. Camminare per le sue vie lastricate è come fare un tuffo nella storia: potrai perderti negli stretti vicoli, scoprire le stanze nascoste del castello e visitare la darsena, dove un tempo attraccavano le navi della flotta. Infine, oltre a rilassarti nelle acque benefiche delle Terme di Sirmione, non dimenticarti di fare una passeggiata lungo la punta estrema della penisola, dove sorge l’antica villa romana conosciuta come "Grotte di Catullo". Qual è il modo più suggestivo per arrivare a Sirmione? Con il battello pubblico che parte da Peschiera Del Garda e che costeggia la cittadina.  

5) Malcesine

Malcesine Una delle città più caratteristiche sul Lago di Garda è Malcesine, famosa per il suo centro storico e per essere il punto di partenza della funivia che porta sul Monte Baldo. Con l’impianto di risalita raggiungi i 1780 metri di località Tratto Spino, da dove puoi godere di una spettacolare vista panoramica su tutto il lago. Il simbolo della città è la fortificazione arroccata sul promontorio: spesso inserito nella lista dei castelli più belli e meglio conservati d’Italia, il Castello Scaligero di Malcesine viene anche descritto e apprezzato da Goethe nella sua opera Viaggio in Italia. L’imponente fortezza è visitabile: dalle sue torri puoi godere di una vista spettacolare e affacciarti ad un balcone a picco sul lago. Malcesine è anche il paradiso degli sport acquatici: se sei appassionato di vela o windsurf, qui troverai ottime strutture per noleggiare l’attrezzatura e condizioni perfette per solcare le onde.  

6) Limone

Limone Limone sul Garda è un gioiello incastonato nella parte nord-ovest del lago. Grazie al clima che caratterizza questo luogo, è possibile imbattersi in piante esotiche e nei tipici limoni locali, che si possono assaporare in ogni forma, dai gelati agli aperitivi. Le sue strade strette e tortuose e le case color pastello creano un'atmosfera incantevole. Ciò che ti rimarrà più impresso sono però le limonaie: vere e proprie serre in muratura dove un tempo venivano coltivati gli agrumi.  

7) Riva del Garda

Riva del Garda Concludiamo la nostra lista con una città che non ha bisogno di presentazioni: parliamo di Riva del Garda, paradiso degli amanti del trekking, della mountain bike, del windsurf e della vela. Ma questa cittadina non è solo sport outdoor: il suo centro è ricco di storia, cultura e di bellezze architettoniche. Un esempio? La Rocca di Riva del Garda, una fortezza medievale posta su un’isola artificiale che oggi ospita il MAG Museo Alto Garda. Se invece cerchi una vista mozzafiato, non perderti il possente Bastione di Riva, un torrione circolare in blocchi di calcare bianco da cui goderti l’Alto Garda in tutto il suo splendore. È raggiungibile con l’affascinante ascensore panoramico, una cabina interamente in vetro che risale il versante dal centro di Riva del Garda. Nonostante si trovi sulla sponda opposta, Riva del Garda è raggiungibile con il battello anche da Peschiera del Garda.   Queste 7 città sul Lago di Garda rappresentano solo un assaggio della bellezza e della varietà che questo lago ha da offrire. Ogni località ha il suo fascino unico e offre esperienze diverse e atmosfere nuove, rendendo ogni visita un'avventura indimenticabile. Non importa che tu sia un amante del relax, un appassionato di storia o un avventuriero all'aria aperta: sul Lago di Garda troverai sicuramente una città che renderà il tuo viaggio speciale.